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Primaria Montessori

Filosofia del Metodo Montessori: “Aiutami a fare da solo”

 I supporti del lavoro indipendente svolto dal bambino sono: l’ambiente, l’insegnante, il materiale di sviluppo.
L’ambiente è organizzato in modo da favorire la sperimentazione, il lavoro individuale e di gruppo, la lettura e la consultazione di testi, la raccolta e lo studio di elementi forniti dalla natura, l’apertura alla realtà extrascolastica e al territorio, le attività manuali.

L’insegnante ha il compito di predisporre l’ambiente, stimolare e orientare il bambino, assumere il ruolo di facilitatore, osservare la vita psichica e culturale del bambino. Prepara l’ambiente nel rispetto della libertà di movimento, dei tempi e dei ritmi di apprendimento dei bambini, perché ciascuno di essi possa applicarsi al proprio importante lavoro, salvaguardando e potenziando la propria originalità e la propria identità.

Il materiale è tipico della scuola montessoriana. Si tratta di strumenti necessari per il lavoro psicomotorio e intellettivo del bambino, il bambino può scegliere liberamente, usarli per quanto tempo desidera, trovando in essi la possibilità di auto-correggere gli errori. Aiutano l’evoluzione della mente matematica, fino alla massima astrazione, che è quella algebrica, e aiutano a perfezionare, attraverso le strutture logiche del discorso, l’espressione linguistica.


Le modalità e gli strumenti della Scuola Primaria

 Libera scelta delle attività: i bambini trascorrono parte della giornata organizzando liberamente e autonomamente la loro attività, in altri momenti lavorano in gruppo guidati dagli insegnanti.

 Gestione del tempo: ciascuno impara a distribuire il tempo su tutti gli argomenti maturando notevoli capacità auto-organizzative.

 Materiale Montessori: per ogni argomento c’è un materiale specifico che, attraverso l’esperienza concreta, consente l’interiorizzazione profonda dei concetti.

 Compiti: non ci sono compiti a casa obbligatori che contraddicono lo spirito del piacere di imparare; sono i bambini stessi che spontaneamente, anche lontano da scuola, continuano a volersi occupare di ciò che li interessa.

 Voti: non ci sono voti che inesorabilmente identificano l’apprendimento con una prestazione da dare, ciascuno matura la capacità di autovalutazione e impara a costruire strategie personali di miglioramento.

I contenuti: grazie alle modalità e agli strumenti di cui dispone, i contenuti affrontati nelle Scuole Montessori sono più completi, ampi e approfonditi.

I bambini imparano meglio e molto più, non perché siano più intelligenti, sono solo molto più coinvolti e motivati. Alla fine della giornata non sono stanchi e tanto meno annoiati, perché sono appagati e soddisfatti.

L’attenzione si sposta dal proprio benessere ad un più ampio stare bene in relazione agli altri, i bambini interagiscono in modo più costruttivo perché via via acquistano progressiva capacità di organizzare progetti comuni sulla base di regole condivise, sono interessati a comprendere gli stati d’animo di chi li circonda e le dinamiche che li provocano.

Maturano autocritica, spirito di giustizia e senso morale.


L’Educazione Cosmica: il “grande spettacolo dell’evoluzione naturale ed umana”

 Così Maria Montessori definisce la chiave di accesso al sapere per i bambini di questa fascia di età: Educazione Cosmica significa dare ai bambini la possibilità di fare esperienza sul mondo in modo chiaro, completo ed approfondito, valorizzando allo stesso tempo la comprensione delle relazioni.

In questo modo i bambini sviluppano una visione ecologica e responsabile del mondo, ne colgono la complessità e la bellezza e se ne sentono parte come soggetti attivi.


Il passaggio alla Scuola Media

 All’estero le Scuole Medie Montessori sono più diffuse che in Italia, qualche nuova realtà sta nascendo anche in Italia, ma la grande maggioranza dei bambini che finisce il percorso in una Scuola Primaria Montessori deve proseguire con il sistema educativo tradizionale.

Alcuni temono che sia un passaggio difficile ma non lo è: una estesa rilevazione dati su tutto il territorio italiano dimostra che i bambini montessoriani hanno un ottimo rendimento.

In realtà sono svantaggiati rispetto agli altri: hanno acquisito passione al sapere, competenze, metodologia operativa e organizzativa nella gestione dello studio, sono in grado di autovalutare il loro rendimento e di individuare strategie correttive laddove necessario.

Le classi non superano i 15/18 allievi per permettere ai docenti di seguire individualmente ogni bambino (e c’è già una grossa differenza avere una quindicina di allievi che averne 30 o più, magari con culture e provenienze differenti, come succede nelle scuole classiche).

Un’insegnante prevalente, presente per 24 ore settimanali, si occupa dell’insegnamento della lingua italiana, della matematica, di storia, geografia e scienze.

Diversi docenti “esperti” arricchiscono l’offerta formativa occupandosi di materie che richiedono una competenza specialistica: inglese, religione, educazione motoria.

La finalità della nostra scuola è favorire un’educazione “integrale” del bambino, creando un ambiente in  cui apprendere ed acquisire competenze dando spazio anche agli aspetti emotivi e relazionali, nell’ottica di un’educazione ed una crescita globale.


L’orario

La scuola è aperta dal lunedì al  venerdì con un orario così strutturato:

7.30 – 8,30     pre-scuola
8.30 – 13.30     attività didattiche

13.15  – 13.30 prima uscita
13.30 – 14.30     pranzo

14.15-  14.30 Seconda uscita

14.30 – 16.00 attività

16.00 – 16.15 Terza uscita
16.00 – 17.00     attività
17:00 Uscita tempo scuola


La lingua straniera

La proposta formativa della scuola primaria comprende lo studio della lingua inglese con Maestra Madrelingua.

Il numero di ore dedicato è di 4 ore settimanali, durante le quali si privilegiano l’esperienza e l’attività concreta per favorire una comunicazione “reale”, in questo modo i bambini progressivamente e naturalmente apprendono la lingua.

In particolare si utilizzano: giochi in gruppo, letture animate, canzoni, giochi di memoria visiva, art & craft, ecc.

Per i bambini più grandi viene inserita gradualmente la grammatica seguendo un percorso naturale simile all’apprendimento della prima lingua.