Infanzia

>> Scarica la brochure dell’Istituto Comprensivo

Il metodo che più corrisponde alla possibilità di educare i bambini della Scuola dell’Infanzia è quello basato sull’esperienza vissuta, sostenuta da una relazione significativa.

Nella nostra scuola viene proposto il gioco come modalità trasversale e privilegiata di apprendimento e relazione. Il bambino ha la possibilità di comunicare a livello simbolico le emozioni che vive e di arrivare alla scoperta di sé a livello motorio, sensoriale, comunicativo e cognitivo avvicinandosi alla realtà con atteggiamenti di stupore, esplorazione e scoperta.

Il tempo e lo spazio della scuola costituiscono l’ambito quotidiano nel quale i bambini vivono la loro esperienza. Il curricolo della Scuola dell’Infanzia non coincide con la sola organizzazione delle attività didattiche, ma si esplica in un’equilibrata integrazione di momenti di cura, di relazione e di apprendimento, dove le stesse routine svolgono una funzione di regolazione dei ritmi della giornata offrendosi come “base sicura” per nuove esperienze e sollecitazioni.

Data la grande variabilità individuale esistente nei ritmi e nei tempi di sviluppo, negli stili cognitivi, nelle sequenze evolutive e nella acquisizione di abilità particolari, grande importanza viene data all’attenzione a ciascun bambino accogliendolo per ciò che egli è.

Partendo dall’osservazione di ogni singolo bambino nei vari contesti vengono proposte delle attività educative il più adeguate possibile, affinché il bambino possa mobilitare tutte le sue capacità amplificandole e ottimizzandole; possa utilizzare le conoscenze e le abilità che possiede per trasformarle ed arricchirle creativamente. Pertanto, l’aspetto metodologico si fonda sui seguenti punti di riferimento:

• globalità della  persona
  • aiutare a riconoscere le proprie capacità
  • stimolare la curiosità, il desiderio e l’intelligenza
  • creare le condizioni per favorire la presa di coscienza del significato dell’esperienza perché il bambino possa compiere un passo di crescita.

• Progetto accoglienza
  • Progetto lingua inglese (docente madrelingua)
  • Progetto teatro e musica
  • Progetto sperimentale ampliamento offerta formativa rivolta a bambini da due a tre anni di età  – Sezione  Primavera –