COMUNICAZIONE URGENTE 01 dicembre

Ai Genitori della 1^ e 5^ Primaria e della 2^ Secondaria di Primo Grado

Ulteriori Chiarimenti – Nota del 01.12.2021 – Obbligo Quarantena – Specifica Aggiornamento Indicazioni Casi Positivi al COVID-19 Nota congiunta Ministero Salute e Ministero Istruzione n. 54504  -29/11/2021

In data odierna, 01.12.2021,  è stata emanata la nuova Nota di Specifiche alla Circolare ‘Aggiornamento delle indicazioni per l’individuazione e la gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico’  che dispone quanto segue:

“…si precisa che, anche in considerazione della sopravvenuta disponibilità manifestata dalla struttura commissariale con nota inviata in data 30 novembre 2021, potrà essere mantenuto il programma di testing di cui alla circolare n. 50079 del 3 novembre 2021, per la verifica della positività dei soggetti individuati come contatti di una classe/gruppo, da effettuarsi in tempi estremamente rapidi, tali da garantire il controllo dell’infezione.”

Alla luce delle indicazioni della struttura commissariale, si intendono conseguentemente superate le disposizioni di cui alla precedente circolare del 30 novembre che aveva comunicato forme di restrizioni alla frequenza scolastica, risultate causa di notevole disagio per la regolarità dell’attività didattica. Tanto premesso, nel rispetto della precedente Nota a firma congiunta Ministero Salute e Ministero Istruzione n. 0050079-03/11/2021-DGPRE-DGPRE-P,  ufficialmente ripristinata, si osserveranno le seguenti regole:

Scuole primarie e secondarie: Indicazioni per individuazione e gestione dei contatti in presenza di UN caso positivo tra gli alunni

• Gli alunni che hanno frequentato la stessa classe del caso positivo: Sorveglianza con testing.
  • Rientro a scuola dopo risultato del test a T0 negativo ( immediato )

Ripetere il Test negativo dopo 5 giorni dal primo Test T0

In presenza di un ulteriore caso positivo oltre al caso indice ( 2 casi ):

– alunni vaccinati/negativizzati negli ultimi 6 mesi: sorveglianza con testing ( T0 e T5 )

– alunni non vaccinati/negativizzati da più di 6 mesi: quarantena ( 10 giorni + Test negativo )   -In presenza di due casi positivi oltre al caso indice: – quarantena per tutta la classe

Alla luce di tali disposizioni, si conferma:

1. Classe 1^ Scuola Primaria -quarantena per tutta la classe

Considerato che sono stati individuati n. 3 positivi, gli alunni osserveranno 10 giorni di quarantena e potranno rientrare a scuola con Test  negativo ( periodo dal 29 Nov. al 08 Dic.2021 ) salvo diverso periodo deciso dal Dipartimento di Prevenzione dell’ASL di Salerno.

2. Classe 5^ Scuola Primaria –   quarantena per tutta la classe

Gli alunni  vaccinati/negativizzati negli ultimi 6 mesi della classe 5^ : sorveglianza con testing, quindi possono rientrare a scuola dopo il Test T0 negativo – ripetuto dopo 5 giorni con esito ugualmente negativo (T5).
Gli alunni  non vaccinati soggetti /negativizzati da più di 6 mesi: quarantena Sono previsti 10 giorni di quarantena e potranno rientrare a scuola con Test  negativo ( periodo dal 30 Nov. al 09 Dic.2021 ) salvo diverso periodo deciso dal Dipartimento di Prevenzione dell’ASL di Salerno.

3. Classe 2^ Secondaria I Grado – rientro a scuola dopo risultato del test a T0 negativo ( immediato )  ripetere il Test negativo dopo 5 giorni dal primo (T5)

Pertanto, da domani 02 Dicembre 2021, per effetto delle ripristinate indicazioni, gli alunni della classe 2^ Secondaria potranno riprendere le lezioni in presenza.

Si avvisano i genitori delle classi 2^, 3^, 4^ Primaria e 1^ Secondaria di I Grado che non essendo interessati dalle restrizioni Ministeriali da Covid-19, potranno assicurare la frequenza scolastica dei propri figli, visto che questa Scuola costituisce un ambiente sicuro e igienicamente protetto. Diversamente, la mancata frequenza alle lezioni costituisce assenza annotata sul registro di classe e dovrà essere giustificata secondo gli allegati della vigente normativa in materia.

Avviso in Albo Pretorio per visualizzarlo o scaricarlo clicca qui